Nicolasandrei è un nome di origine greca che significa "vincitore del popolo". Deriva dal nome greco Nikolaos, formato dai due elementi nikē "vittoria" e laos "popolo".
L'origine del nome risale ai primi cristiani, che associavano il nome a San Nicola, vescovo di Mira, in Licia (oggi in Turchia), vissuto nel IV secolo d.C. La figura di San Nicola è stata oggetto di molte leggende e tradizioni, diventando uno dei santi più venerati nella Chiesa ortodossa e cattolica.
Il nome Nicolasandrei ha una storia lunga e ricca di significato. Nel Medioevo, era molto diffuso in Europa, soprattutto tra le famiglie aristocratiche. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da numerosi personaggi storici, come ad esempio Nicola I di Russia, imperatore dal 1825 al 1855.
Oggi, Nicolasandrei è ancora un nome di origine greca molto diffuso in molti paesi del mondo, incluso l'Italia. È un nome che evoca forza e successo, ed è spesso associato alle qualità positive di leadership e coraggio.
Il nome Nicolasandrei non è molto comune in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. Tuttavia, dal momento che si tratta di un nome composto, potrebbe essere più diffuso se le sue componenti individuali fossero considerate separatamente. Ad oggi, il totale delle nascita in Italia per questo nome è ancora basso e si attesta a sole 2 unità.