Tutto sul nome DIODIO

Significato, origine, storia.

Il nome Diodio ha origini greche e significa "dono di Dio". Questo nome è stato portato da alcune figure importanti nella storia antica, come il filosofo stoico Diodoro Crono e l'oratore romano Diodoto.

Diodio era anche il nome di alcuni santi cristiani primitivi. Il più famoso tra questi era San Diodoro, che era un vescovo di Tiro nel III secolo d.C.. Secondo la tradizione, San Diodoro fu martirizzato durante le persecuzioni di Diocleziano e è considerato uno dei santi protettori della città di Tiro.

Nel mondo moderno, il nome Diodio non è molto comune, ma può essere trovato occasionalmente in paesi come Italia, Grecia e Cipro. In generale, il nome Diodio è associato con la cultura classica greca e l'antichità romana, così come con la figura storica di San Diodoro.

Popolarità del nome DIODIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Diodio è stato scelto solo due volte come nome per i bambini in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022, c'è stata una sola nascita registrata con il nome Diodio, mentre nel 2023 ce ne è stata un'altra. In totale, quindi, ci sono state due nascite registrate con il nome Diodio in Italia dal 2022 al 2023.