Il nome Heini è di origine tedesca e significa "casa degli dei". La sua storia risale al periodo antico in cui era un nome popolare tra i tedeschi. Era spesso dato ai figli maschi come augurio di buona fortuna e prosperità.
Heini era anche il soprannome del famoso scrittore tedesco Heinrich Böll, che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1972. Böll è stato uno dei più importanti scrittori della Germania post-bellica e il suo lavoro ha avuto un grande impatto sulla cultura tedesca e mondiale.
Oggi, Heini è ancora un nome popolare in Germania e in altri paesi di lingua tedesca, ma è meno comune altrove. Tuttavia, la sua significato positivo e la sua storia ricca lo rendono un nome affascinante e unico per chiunque voglia scegliere un nome di origine tedesca per il proprio figlio o figlia.
Il nome Heini è stato scelto solo due volte nel 2022 in Italia, il che significa che è un nome poco diffuso tra i nuovi nati dell'anno scorso. In generale, il numero di nascite con questo nome è molto basso in Italia, con solo 2 bambini chiamati Heini in totale.