Tutto sul nome SELMA

Significato, origine, storia.

Il nome Selma è di origine tedesco e significa "donna di pace". Questo nome deriva dalla parola tedesca "selig", che significa "beato" o "benedetto".

L'origine del nome Selma risale al periodo medievale, quando era comune tra le donne germaniche. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in molte parti d'Europa e oggi è portato da persone di diverse nazionalità.

Sebbene non vi siano molte informazioni sulla storia delle persone che hanno portato il nome Selma nel corso dei secoli, sappiamo che questo nome è stato portato da alcune figure storiche importanti. Ad esempio, Selma Lagerlöf era una scrittrice svedese premio Nobel per la letteratura nel 1909.

Oggi, il nome Selma continua ad essere portato da molte persone in tutto il mondo e rimane un nome di origine tedesca con una storia interessante alle spalle.

Vedi anche

Tedesco
Germania

Popolarità del nome SELMA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Selma ha avuto un certo successo in Italia nel corso degli ultimi vent'anni. Secondo i dati statistici, il numero di bambini chiamati Selma è variato ogni anno.

Nel 2000, ci sono state 26 nascite con il nome Selma, ma questo numero è diminuito a 21 nel 2001. Tuttavia, dal 2002 al 2004, il numero di bambini chiamati Selma è aumentato notevolmente, raggiungendo un picco di 42 nascite nel 2004.

Dopo il 2004, il numero di nascite con il nome Selma ha iniziato a diminuire gradualmente. Nel 2016, ci sono state solo 28 nascite con questo nome, e ancora meno nell'anno successivo, con sole 6 nascite nel 2022.

Tuttavia, sembra che il nome Selma stia vivendo un piccolo revival recentemente, poiché ci sono state 10 nascite con questo nome nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 536 bambini chiamati Selma in Italia.

È interessante notare che il nome Selma ha una storia antica e importante. Deriva infatti dal nome tedesco Selma, che significa "pace". Questo nome è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui la scrittrice tedesca