Tutto sul nome MASHA

Significato, origine, storia.

Masha è un nome di origine russa che significa "dolce" o "amabile". Deriva dal nome russo Maria, che a sua volta deriva dal latino Maria, che significa "mare" o "dedicato a Marte".

Il nome Masha è stato portato da molte donne russe famose, tra cui la famosa ballerina Matilda Kshesinskaya e l'attrice Olga Knipper-Chekhova.

Il nome Masha è stato anche usato nella letteratura russa, come nel racconto di Anton Čechov "Mashenka".

In generale, il nome Masha è considerato un nome femminile dolce ed amabile, che evoca immagini di gentilezza e dolcezza.

Vedi anche

Russo
Russia

Popolarità del nome MASHA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Masha ha avuto un andamento altalenante in Italia negli ultimi vent'anni circa. Nel 2000 sono state registrate solo cinque nascite con questo nome, ma già l'anno successivo il numero è salito a undici. Il picco più alto si è raggiunto nel 2015, quando ben cinquanta sei bambini hanno ricevuto il nome Masha alla nascita.

Dopo un momento di calo nel 2022, con sole una nascita registrata, sembra che il nome stia ritornando in voga anche negli ultimi anni, con due nascite avvenute nel 2023. In totale, tra il 2000 e il 2023, sono state registrate centodiciotto nascite con il nome Masha in Italia.

Siamo felici di vedere che questo nome è ancora scelto dalle famiglie italiane per i loro figli, speriamo che continui a essere un'opzione popolare nei prossimi anni!