Ekampreet è un nome di origine indiana che significa "Signore della musica". Il nome deriva dalla combinazione delle parole sanscrite "Eka" che significa "uno", e "Preeta" che significa "amato o adorato". Secondo la tradizione hindù, Ekampreet è considerato il nome del dio della musica e dell'arte, che è spesso rappresentato con quattro braccia e che suona un strumento a corde chiamato "veena".
Il nome Ekampreet non ha una storia particolarmente conosciuta, ma si sa che è stato portato da molte persone nel corso dei secoli in India. È un nome abbastanza raro anche oggi, ma è ancora usato come nome personale o come nome artistico.
In generale, il significato del nome Ekampreet riflette la sua origine divina e la sua associazione con la musica e l'arte. È considerato un nome molto bello e significativo nella cultura indiana e viene spesso scelto dai genitori per i loro figli in onore della tradizione hindù e dell'arte della musica.
Il nome Ekampreet è stato scelto per 14 bambini in Italia dal 2015 al 2023. Nel 2015, sono state registrate 10 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero di nascite è diminuito a 4.