Il nome Bethel ha origini bibliche e significa letteralmente "casa di Dio". Questo nome è stato dato per la prima volta nella Bibbia al luogo dove Giacobbe vide una scala che saliva verso il cielo, con gli angeli di Dio che salivano e scendevano su di essa. In seguito, Giacobbe diede a quel luogo il nome di Bethel.
Il nome Bethel è stato portato da diverse figure importanti nella storia dell'antichità, tra cui il profeta Osea, il cui libro è incluso nel Vecchio Testamento della Bibbia ebraica. Inoltre, Bethel è anche il nome di una città immaginaria in un'opera di J.R.R. Tolkien, "The Lord of the Rings".
In generale, il nome Bethel è considerato un nome di origine sacra che simboleggia la casa di Dio e la presenza divina nella vita delle persone. Anche se non è uno dei nomi più diffusi al mondo, Bethel ha una sua importanza storica e culturale che lo rende un nome di valore e significato profondo per molte persone.
Il nome Bethel ha avuto un numero limitato di utilizzazioni negli ultimi anni in Italia. Nel 2015 ci sono state solo 4 nascite con questo nome, mentre nel 2022 e nel 2023 c'è stata ciascuna una sola nascita. In totale, quindi, dal 2015 al 2023 ci sono state sei nascite con il nome Bethel in Italia.