Arib è un nome di origine araba che significa "nobile" o "elevato". Il nome deriva dalla radice araba " arīb", che indica l'idea di nobiltà, onore e dignità.
L'origine del nome Arib si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato per la prima volta dai popoli arabi che hanno colonizzato il Nord Africa e la Spagna nel Medioevo. Nel corso dei secoli, il nome Arib è stato adottato da diverse comunità religiose e culturali in tutto il mondo, diventando così un nome di origine multiculturale.
Nel corso della storia, molte persone famose hanno portato il nome Arib. Uno di questi è Arib ibn Sa'd al-Khuzai, un poeta arabo del IX secolo che era noto per la sua poesia cortese e sentimentale. Altri personaggi storici con il nome Arib includono Arib ibn Yusuf, un governatore arabo dell'Ifriqiya (l'attuale Tunisia) nel X secolo, e Arib ibn al-Salt, un generale musulmano del XII secolo che ha servito sotto il califfo almohade Abd al-Mu'min.
In sintesi, Arib è un nome di origine araba che significa "nobile" o "elevato". Nel corso della storia, molte persone famose hanno portato questo nome, contribuendo a diffonderlo in diverse comunità religiose e culturali in tutto il mondo.
Il nome Arib è comparso solo sei volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2023. In generale, dal 2005 al 2021, il nome Arib non è stato molto popolare e ha avuto un totale di sole sei nascite durante questo periodo.