Il nome Maël ha origini bretoni e significa "calvo". È un nome di origine celtica che è stato portato dai popoli della Bretagna e delle regioni vicine.
La storia del nome Maël è legata alla figura leggendaria di re Artù, il sovrano dei cavalieri della Tavola Rotonda. Nel ciclo arturiano, Maël è uno dei cavalieri più importanti e fedeli al re. La sua figura è stata descritta in molte opere letterarie, tra cui i poemi di Chrétien de Troyes e la "Vulgate" del XIII secolo.
Nel corso dei secoli, il nome Maël ha attraversato le frontiere della Bretagna e si è diffuso in tutta l'Europa occidentale. Oggi, questo nome è portato da molte persone in Francia, Spagna, Italia e altri paesi europei.
In sintesi, Maël è un nome di origine celtica che significa "calvo" e che ha una storia legata alla figura leggendaria di re Artù e dei suoi cavalieri.
Il nome Mael è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni. Nel 2000, solo 4 bambini sono stati chiamati Mael, ma questo numero è aumentato notevolmente nel tempo.
Nel 2009, il numero di bambini called Mael è passato a 12, e ha raggiunto un picco di 32 nascite nel 2022 e ancora una volta nel 2023. Dal 2000 al 2023, un totale di 156 bambini sono stati chiamati Mael in Italia.
Questo aumento del numero di bambini chiamati Mael dimostra che questo nome sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani contemporanei.