Nourhan è un nome di origine araba che significa "luce". Il nome deriva dalla parola araba "nûr" che significa "luce" e dall'aggettivo "hân", che significa "bella, graziosa".
L'origine del nome Nourhan risale al periodo delle antiche civiltà mediorientali, dove la luce era considerata un simbolo di conoscenza, saggezza e bellezza. Il nome è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo arabo, tra cui la famosa poetessa araba Nourhan Sa'dawi.
Oggi, il nome Nourhan è ancora molto popolare nei paesi arabi e sta diventando sempre più diffuso anche in altre parti del mondo. Nonostante sia un nome antico, Nourhan rimane un nome di tendenza grazie alla sua significato positivo e al suo suono melodioso.
Il nome Nourhan è comparso sulle carte di nascita in Italia per la prima volta nel 2010, con un totale di 8 nascite registrate quell'anno. Nel 2011, il numero di bambini chiamati Nourhan è diminuito leggermente a 5 nascite.
Ci sono stati poi cinque anni senza alcuna nascita registrata con questo nome, ma nel 2015 il nome ha fatto un ritorno con altre 8 nascite. Dopo un altro lungo periodo senza registrazioni, ci sono state solo una nascita nel 2022 e 3 nel 2023.
In totale, dal 2010 al 2023, ci sono state 25 nascite registrate in Italia con il nome Nourhan.