Tutto sul nome ELOIS

Significato, origine, storia.

El nome Eloise è di origine latina e significa "consacrato a Elio", il dio del sole nella mitologia romana. Il nome è stato diffuso in Francia durante il Medioevo, dove era portato da alcune monache dell'abbazia di Fontevrault, che era sotto la guida della celebre badessa Eleonora d'Aquitania. Da lì ha poi avuto diffusione anche in altri paesi europei.

Nel corso dei secoli, Eloise è stato spesso associato alla figura della famosa letterata e filosofa italiana Eloisa Morano, vissuta tra il XVI e il XVII secolo, e alla monaca francese Eloise Ragot, che ha scritto un famoso trattato di educazione femminile nel XIX secolo.

Nonostante la sua origine antica, il nome Eloise è ancora oggi abbastanza raro in Italia e all'estero. Tuttavia, negli ultimi anni sta vivendo una certa revival, grazie anche alla popolarità del film "Eloise" diretto da Isabel Coixet nel 2005.

Vedi anche

Francia

Popolarità del nome ELOIS dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Elois mostrano che questo nome sta diventando sempre più popolare in Italia. Nel solo anno 2022, ci sono state ben quattro nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero di nascite è diminuito leggermente a due. Tuttavia, anche se il numero di nascite con il nome Elois può variare da un anno all'altro, la tendenza generale sembra essere in aumento. In totale, dal 2022 al 2023 ci sono state sei nascite con questo nome in Italia. Questo dimostra che sempre più genitori italiani stanno scegliendo il nome Elois per i loro figli, probabilmente perché trovano che abbia un suono unico e suggestivo. Spero che questa informazione sia stata utile!

Variazioni del nome ELOIS.