Irina è un nome di origine greca che significa "pace". Deriva dal nome greco Eirene, che a sua volta deriva dalla parola greca "eirene" che significa "pace". Il nome Irina ha una storia antica e importante nel mondo greco e romano. Nel mondo antico, la pace era considerata una virtù molto preziosa e molti dei leader politici dell'epoca cercavano di promuovere la pace tra i loro popoli. Inoltre, il nome Irina è stato portato da molte figure storiche importanti, come l'imperatrice bizantina Irene di Atene e la santa ortodossa russa Irene di Kazan'. Oggi, Irina è un nome molto diffuso in Russia, Ucraina, Grecia e Romania e anche in Italia.
Il nome Irina è stato abbastanza popolare in Italia nel corso degli ultimi due decenni, con un numero di nascite che varia ogni anno. Nel 2000 ci sono state 17 nascite, seguite da un picco di 23 nel 2001 e poi una diminuzione a 8 nel 2002. Tuttavia, il nome Irina ha continuato ad essere popolare con un totale di 347 nascite registrate in Italia dal 2000 al 2023.
È interessante notare che il numero di nascite con il nome Irina sembra seguire una certa tendenza, con alcune variazioni nel corso degli anni. Ad esempio, ci sono stati picchi di nascite nel 2001 e nel 2008, con 23 nascite registrate in entrambi gli anni. Tuttavia, ci sono state anche alcune anni con un numero inferiore di nascite, come il 2006 con solo 15 nascite.
In generale, il nome Irina sembra essere stato abbastanza popolare in Italia nel corso degli ultimi vent'anni e potrebbe continuare ad esserlo anche nei prossimi anni. Tuttavia, è importante notare che le tendenze dei nomi possono variare da una regione all'altra e da un paese all'altro, quindi potrebbe essere utile fare ulteriori ricerche per avere un'idea più completa della popolarità del nome Irina in tutto il mondo.