Tutto sul nome GIUILIA

Significato, origine, storia.

Il nome Giuliana ha origini latine e significa "giovane". Deriva infatti dal nome latino Julia, che a sua volta deriva dalla parola "iunius", che indica il mese di giugno.

Nel mondo antico, il nome Julia era molto comune tra le famiglie patrizie romane e spesso era dato alle figlie in onore della dea Giunone, la quale rappresentava la femminilità, la maternità e la fertilità.

In epoca medievale, il nome Giuliana continuò ad essere utilizzato in tutta l'Europa e fu portato da molte donne nobili e di spicco. Tra le figure storiche più note che portavano questo nome vi è sicuramente Giuliana d'Eichstätt, una santa tedesca vissuta nel XII secolo e venerata come patrona delle donne incinte e dei parti difficili.

Oggi il nome Giuliana è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi europei, ed è spesso utilizzato come alternativa femminile al nome Giulio. Pur non essendo un nome di origine religiosa, in alcuni casi può essere associato alla figura della Santa Giuliana d'Eichstätt.

Popolarità del nome GIUILIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Giuilia è stato scelto solo una volta per un nascituro in Italia nel corso del 2023. In generale, il nome Giuilia non sembra essere molto popolare in Italia, poiché il numero totale di nascite con questo nome dall'inizio dei registri fino ad oggi è di soli 1.