Tutto sul nome EVAN

Significato, origine, storia.

Evan è un nome di origine gallese che significa "il giovane". Deriva dal nome celtico Efuin, composto dalle parole efin ("giovane") e Owen ("nobiltà"). Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e si è diffuso in diverse parti del mondo.

L'origine del nome Evan è legata alla mitologia gallese. Secondo la leggenda, Efuin era un giovane guerriero che combatteva contro i nemici della sua tribù. Era conosciuto per il suo coraggio e la sua forza, ma anche per la sua saggezza e la sua умеренность. Il nome Evan è stato scelto da molti genitori come omaggio alla cultura gallese e ai suoi valori tradizionali.

Nel corso del tempo, il nome Evan ha subito alcune variazioni ortografiche e ha assunto diverse forme in diversi paesi. In inglese, ad esempio, si pronuncia "Èvan", mentre in francese viene scritto "Évan". Tuttavia, indipendentemente dalla forma in cui viene scritto o pronunciato, il nome conserva sempre la sua origine e la sua significato originari.

Oggi, Evan è un nome molto diffuso in tutto il mondo. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti e la Francia, è uno dei nomi maschili più popolari. Sebbene non ci siano informazioni precise sull'origine delle tradizioni legate al nome Evan, si sa che molte famiglie hanno scelto questo nome per i loro figli come simbolo di forza, coraggio e saggezza.

In sintesi, il nome Evan ha origini antiche e una significato molto profondo. Rappresenta la giovinezza, la nobiltà e i valori tradizionali della cultura gallese. È un nome che si è diffuso in tutto il mondo e che ancora oggi viene scelto da molte famiglie come simbolo di forza e saggezza.

Vedi anche

Gallese

Popolarità del nome EVAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Evan ha fatto la sua comparsa in Italia nel 2000 con 26 nascite registrate quell'anno. Dal 2001 al 2005, il numero di nascite è rimasto relativamente stabile, oscillando tra le 10 e le 32 nascite all'anno.

Tuttavia, a partire dal 2006, si è verificato un aumento significativo del numero di nascite con questo nome. Nel 2007 sono state registrate ben 76 nascite, seguite da altre 60 nel 2008 e addirittura 106 nel 2009.

Questa tendenza positiva ha continuato ad aumentare nel decennio successivo, con un picco di 322 nascite registrate nel 2022. In totale, dal 2000 al 2023, il nome Evan è stato scelto per ben 3078 bambini in Italia.

Questi dati dimostrano come il nome Evan sia diventato sempre più popolare negli ultimi anni e che continua ad essere uno dei preferiti dalle famiglie italiane.

Variazioni del nome EVAN.