Touba è un nome di origine africana che significa "ricerca della verità" o "cercare la verità". Il nome proviene dalla cultura islamica, in particolare dalla figura del santo musulmano al-Hajj Umar Tal, fondatore dell'impero toucouleur nel Senegal del XIX secolo. Touba è anche il nome della città santa dei musulmani wolof nel Senegal, dove si trova la tomba di Serigne Touba, il fondatore dell'ordine mouride.
La storia del nome Touba è strettamente legata alla figura di al-Hajj Umar Tal e alla diffusione dell'islam nella regione del Senegal. Al-Hajj Umar Tal era un leader religioso e militare che cercò di unificare i popoli musulmani della regione sotto la bandiera dell'islam. Egli fondò l'impero toucouleur nel 1847, con sede a Touba, la città santa dei musulmani wolof.
Il nome Touba è ancora oggi molto diffuso tra i musulmani wolof del Senegal e della Guinea, ma anche in altre parti dell'Africa occidentale e centrale. Tuttavia, il nome non è limitato solo alla cultura islamica africana e può essere portato da persone di qualsiasi religione o origine etnica.
Il nome Touba è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022. Questo dimostra che si tratta di un nome poco diffuso e insolito, che potrebbe essere scelto da genitori che cercano qualcosa di unico per il loro figlio. Tuttavia, dato che ci sono state solo due nascite con questo nome nel corso dell'anno, è difficile prevedere se la sua popolarità aumenterà in futuro o rimarrà una scelta rara e speciale.