Tutto sul nome AIME

Significato, origine, storia.

Il nome Aimé ha origini francesi e significa "amato", "caro" o "amabile". Il nome deriva dal latino "Amatus", che a sua volta proviene dal verbo "amar", che significa "amare".

L'origine del nome Aimé risale al VI secolo d.C., quando fu dato ai figli dei nobili Families francesi. Inizialmente, il nome era utilizzato principalmente tra la nobiltà francese, ma con il tempo è stato adottato anche da famiglie della borghesia e della classe lavoratrice.

Nel corso dei secoli, il nome Aimé ha subito alcune varianti ortografiche e di pronuncia. Ad esempio, in alcune regioni della Francia il nome veniva pronunciato "Aime" o "Aymer", mentre in altre era scritto come "Amée". Tuttavia, la forma più comune del nome rimane quella originale, Aimé.

Oggi, il nome Aimé è ancora diffuso in Francia e in alcune regioni dell'Italia settentrionale, dove è stato portato da immigrati francesi nel corso dei secoli. Tuttavia, non è un nome molto comune e può essere considerato relativamente raro rispetto ad altri nomi di origine francese come Jean o Pierre.

Vedi anche

Francese

Popolarità del nome AIME dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Aime in Italia è molto raro, con solo due nascite registrate nel 2023. In generale, il numero di nascite con questo nome è sempre stato basso nel nostro paese, con un totale di sole due nascite complessive dall'inizio del monitoraggio dei dati sulla natalità fino ad oggi.