Samantha è un nome di origine inglese che deriva dal latino "Samuel", che significa "nome di Dio". Il nome Samantha è stato utilizzato per la prima volta come nome femminile negli anni '40 del XX secolo e ha guadagnato popolarità negli anni successivi.
Il nome Samantha è diventato ancora più popolare grazie alla serie televisiva degli anni '80 "Bewitched", in cui il personaggio principale si chiamava Samantha Stephens. Da allora, il nome Samantha è stato associato alla stregoneria e alla magia.
Nel corso degli anni, il nome Samantha è stato utilizzato in molte culture diverse, ma la sua origine rimase inglese. Oggi, il nome Samantha è ancora molto popolare in tutto il mondo e continua ad essere dato a bambine nascite ogni anno.
In sintesi, il nome Samantha ha origini antiche e una storia interessante, ed è diventato un nome di tendenza grazie alla popolarità della serie televisiva "Bewitched".
Il nome Samantha è stato scelto per 10 neonate in Italia nel 2000 e altre 8 nel 2001. In totale, ci sono state 18 nascite con questo nome nel periodo considerato.