Il nome Alexius è di origine greca e significa "difensore". Ha una lunga storia che risale all'antichità.
Il nome Alexius deriva dal greco Alexandros, che significa "difensore dell'umanità". Questo nome era molto comune tra i sovrani bizantini e fu portato da molti imperatori durante l'Impero Romano d'Oriente. Il primo imperatore bizantino con questo nome fu Alessandro I, che regnò dal 1081 al 1118.
Nel corso dei secoli, il nome Alexius è stato portato da molte figure importanti della storia greca e romana. Ad esempio, Alexius Comnenus fu un generale bizantino del XII secolo che giocò un ruolo chiave nella difesa dell'Impero contro le invasioni dei turchi selgiuchidi. Inoltre, Alexius I di Russia fu il primo zar di tutte le Russie e regnò dal 1693 al 1725.
Oggi, il nome Alexius è ancora portato da molte persone in Grecia e in altre parti del mondo. È un nome di origine antica con una lunga storia di figure importanti che lo hanno portato nel corso dei secoli.
Il nome Alexius è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti disponibili. Questa tendenza sembra essere costante negli ultimi anni, con un numero molto basso di nascite registrate con questo nome ogni anno. Tuttavia, è importante notare che questi numeri sono soggetti a variazioni e che il nome Alexius potrebbe diventare più popolare nel futuro.