Aliyana è un nome di origine araba che significa "elevata, sublime". Questo nome è composto dalle parole arabe "ali" che significa "altezza" o "elevazione", e "yanna" che significa "giardino".
L'origine del nome Aliyana si perde nella notte dei tempi, ma si presume che sia stato dato per la prima volta ai figli dei governanti arabi come segno di nobiltà e di elevatezza. Nel corso dei secoli, il nome Aliyana è stato utilizzato in molte culture diverse, comprese quelle dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa.
In generale, il nome Aliyana è associato alla bellezza e alla grazia. Nella cultura araba, il giardino simboleggia la bellezza e l'armonia, mentre l'altezza rappresenta la nobiltà e l'elevazione spirituale. Pertanto, il nome Aliyana è spesso dato alle bambine per esprimere l'auspicio che crescano become donne belle, eleganti e di elevate qualità morali.
Oggi, il nome Aliyana è ancora molto popolare tra le comunità arabe e islamiche in tutto il mondo, ma può essere trovato anche tra le famiglie non arabe che apprezzano i nomi di origine araba per la loro bellezza e significato profondo.
Il nome Aliyana è apparso per la prima volta nelle statistiche dei nomi in Italia nell'anno 2022, con una sola nascita registrata quell'anno. Nel 2023, il nome Aliyana è stato dato ancora una volta a un bambino, portando il totale delle nascite con questo nome in Italia a due.