Exalted è un nome di origine anglosassone, che significa "esaltato", "elevato" o "celebrato". Deriva dall'aggettivo inglese "exalted", che a sua volta deriva dal verbo "exalt", ovvero "alzare", "sollevare" o "cavallare".
Il nome Exalted non ha una storia particolarmente lunga o significativa, in quanto è un nome relativamente moderno. Tuttavia, è stato spesso associato alle figure di spicco nella storia e nella cultura inglese, come il poeta John Milton e il filosofo Francis Bacon.
In generale, il nome Exalted è stato utilizzato principalmente nei paesi anglosassoni, ma può essere trovato occasionalmente in altri luoghi del mondo, soprattutto grazie alla globalizzazione e all'aumento dell'adozione di nomi inglesi da parte delle famiglie di lingua italiana o di altre lingue.
Il nome Exalted è stato scelto solo due volte in Italia nell'anno 2022, secondo le statistiche disponibili. Dal momento che il numero di nascite totali in Italia nello stesso anno era di circa 400.000, la percentuale di bambini chiamati Exalted è molto bassa, inferiore allo 0,01%. Tuttavia, questo non significa che il nome sia meno significativo o importante per coloro che lo hanno scelto. Ogni nome ha un valore personale e soggettivo per i genitori che decidono di darlo al loro figlio o alla loro figlia, indipendentemente dalla sua popolarità o dalla sua rarità.