Tutto sul nome MEARA

Significato, origine, storia.

Meara è un nome di origine gaelica, derivante dall'irlandese "Muire", che significa "marina". È una variante del nome Maria, molto diffuso nella cultura celtica.

La storia di Meara affonda le sue radici nell'antichità, quando i Gaelici adoravano gli dei del mare e delle acque. In Irlanda, il nome era spesso dato alle bambine nate vicino al mare o ai fiumi, come augurio di una vita prospera e fortunata.

Nel corso dei secoli, Meara è stato portato da molte donne importanti nella storia irlandese e non solo. Tra le più note, spiccano la poetessa e scrittrice Mairéad Ní Chroinín, anche nota con il nome anglosassone di Moya Cannon, e l'attrice statunitense Meara O'Reilly, moglie del famoso comico Richard Pryor.

Oggi, Meara è un nome ancora poco diffuso, ma dalle forti radici culturali e storiche. È spesso scelto da chi cerca un nome unico e originale, ma con una significativa tradizione alle spalle.

Vedi anche

Irlandese
Irlanda

Popolarità del nome MEARA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Meara è un nome insolito e poco diffuso in Italia, ma non per questo meno affascinante. Nel corso dell'anno 2023, sono nati solo 6 bambini con questo nome nel nostro paese, il che significa che circa 1 bambino su ogni milione di nascite ha ricevuto questo nome.

Sebbene le statistiche dimostrino che Meara è un nome poco comune, non dobbiamo sottovalutare la sua bellezza e unicità. I genitori che scelgono di dare a loro figlio il nome di Meara stanno probabilmente cercando di distinguere il loro bambino dagli altri, di fargli sapere che è speciale e unico.

Inoltre, anche se solo 6 bambini sono nati con questo nome nel corso dell'anno 2023, questo non significa che i genitori italiani non apprezzano questo nome. Le statistiche possono variare da un anno all'altro, e magari in futuro vedremo un aumento del numero di bambini chiamati Meara.

In sintesi, il nome Meara è poco diffuso in Italia, ma questa è solo una statistica e non dovremmo sottovalutare la bellezza e l'unicità di questo nome. I genitori che scelgono di dare a loro figlio questo nome stanno probabilmente cercando di fargli sapere che è speciale e unico.