Il nome Abid è di origine araba e significa "slave". Deriva dalla radice verbale "abada", che significa "servire" o "essere in servizio".
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato usato per la prima volta nell'antico mondo arabo come nome proprio di persona. Nel corso della storia, il nome Abid è stato portato da molte figure importanti, tra cui il famoso poeta persiano Abid-e Zamin.
Il nome Abid ha una forte connotazione religiosa in quanto è spesso associato al concetto di schiavitù e di servizio a Dio. In alcune tradizioni islamiche, ad esempio, i fedeli sono invitati a essere "schiavi di Allah" e a dedicare la loro vita al servizio del Signore.
In sintesi, il nome Abid ha origini antiche e una forte connotazione religiosa. Malgrado la sua etimologia negativa, è stato portato da molte figure importanti nel corso della storia e continua ad essere un nome popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo.
Il nome Abid è comparso nella classifica dei nomi più diffusi in Italia per ben cinque anni: nel 2008 con 10 nascite, nel 2009 con 12 nascite, nel 2012 con 20 nascite, nel 2015 con altre 12 nascite e recentemente nel 2022 e nel 2023 con 2 nascite ciascuno. In totale, dal 2008 al 2023, il nome Abid è stato scelto per ben 58 neonati in Italia.