Ibai è un nome di origine basca che significa "fiume". Deriva dalla parola basca "ibai" che indica appunto il fiume. Questo nome ha una lunga storia nella cultura basca e viene spesso dato ai bambini in onore della bellezza e dell'importanza dei fiumi per la gente basca.
Il nome Ibai è stato portato da molte persone notevoli nel corso della storia, tra cui Ibai Azkue, un linguista e accademico basco che ha contribuito alla promozione della lingua e cultura basca. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici a feste o tratti di personalità associati a questo nome.
In sintesi, Ibai è un nome di origine basca che significa "fiume" e che ha una storia lunga e ricca nella cultura basca. Sebbene non vi siano riferimenti specifici a festività o tratti di personalità associati a questo nome, esso continua ad essere apprezzato come scelta di nome per i bambini in molte famiglie basche e non solo.
Il nome Ibai è stato scelto solo due volte come nome di battesimo in Italia nel corso dell'anno 2022. Questo indica che il nome Ibai non è molto diffuso tra i neonati italiani, con un totale di sole due nascite registrate durante l'anno considerato.