Wissam è un nome di origine araba che significa "sapere", "conoscere" o "essere informato". Il suo utilizzo come nome personale è relativamente raro, anche se può essere utilizzato sia per i maschi che per le femmine.
L'origine del nome Wissam si può far risalire alla radice araba "ws'm", che significa "sapere" o "conoscere". Questo significato si riflette nella sua pronuncia, che è simile al suono della parola inglese "wisdom" (saggezza).
Non ci sono molte informazioni sull'utilizzo di questo nome nel corso della storia, ma è probabile che sia stato utilizzato principalmente nella cultura araba e che abbia acquisito popolarità in altri paesi solo di recente.
In ogni caso, il nome Wissam ha un suono elegante e distinto che potrebbe essere adatto per una persona che desidera esprimere la sua saggezza o conoscenza.
Il nome Wissam è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni. Secondo le statistiche, ci sono state 20 nascite con questo nome nel 2009 e il numero è aumentato a 30 nel 2010. Nel 2011 e nel 2012, il numero di bambini chiamati Wissam è sceso leggermente a 24 e 20 rispettivamente, ma ha iniziato ad aumentare di nuovo dal 2013 con un totale di 22 nascite.
Nel 2014, il nome Wissam è stato dato a ben 34 bambini in Italia, indicando che questo nome sta diventando sempre più popolare tra le famiglie italiane. Tuttavia, nel 2015, il numero di nascite con questo nome è diminuito notevolmente a solo 14.
Nel 2016, c'è stato un altro aumento del numero di bambini chiamati Wissam, con un totale di 32 nascite. Dopo di che, le statistiche indicano una riduzione delle nascite con il nome Wissam in Italia. Nel 2022 ci sono state solo 6 nascite e nel 2023 il numero è aumentato a 8.
In generale, dal 2009 al 2023, il nome Wissam è stato dato a un totale di 210 bambini in Italia. Questo indica che questo nome è diventato una scelta popolare tra le famiglie italiane negli ultimi anni e ci si aspetta che continuerà ad essere una scelta comune anche in futuro.