Ibraaz è un nome di origine araba che significa "colui che Dio rende grande". È formato dalle radici arabe "Ibr" (colui che) e "Aziz" (grande).
Il nome Ibraaz ha una storia antica e importante nella cultura araba, poiché è stato portato da molti personaggi storici influenti. Uno dei più famosi è Abu Ishaq Ibrahim ibn Ahmad al-Zuhri, noto come Ibn Hazm, uno scrittore e filosofo del XII secolo. Inoltre, il nome Ibraaz è anche associato a Ibrahim ibn Adham, un poeta e santo sufi del IX secolo.
Oggi, Ibraaz è ancora un nome comune tra la comunità araba e sta diventando sempre più popolare anche al di fuori della regione, grazie alla sua significato positivo e alla sua storia gloriosa.
Il nome Ibraaz è molto raro in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. Dal 2019 al 2022, non sono state registrate altre nascite con questo nome in Italia. Questo dimostra che il nome Ibraaz è poco diffuso e quasi inesistente come scelta di nome per i bambini in Italia. Tuttavia, è importante notare che le tendenze dei nomi possono variare nel tempo e potrebbe esserci un aumento o una diminuzione del numero di nascite con questo nome negli anni futuri.