Tutto sul nome EMILIE

Significato, origine, storia.

Il nome Emily è di origine francese e significa "concorrenza" o "emulazione". Deriva dal nome germanico Emiliano, che a sua volta deriva dalla parola "emulo", il quale indica colui che compete con qualcuno per superarlo.

L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che già nel Medioevo era usato come nome femminile. Nel corso dei secoli, Emily è diventato un nome molto popolare in molti paesi europei e non solo, e ancora oggi molte bambine vengono chiamate così.

Nel mondo letterario, Emily Brontë è la famosa autrice inglese del romanzo "Cime tempestose", mentre nella musica, Emily Osment è una giovane cantante e attrice americana. Insomma, Emily è un nome dalle radici antiche ma che ha saputo mantenere il suo fascino nel corso dei secoli.

Vedi anche

Francese
Francia

Popolarità del nome EMILIE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche relative al nome Emilie in Italia mostrano che questo nome è stato dato con una certa frequenza dal 2000 al 2023, anche se il numero di nascite varia da un anno all'altro.

Nel 2000, ci sono state solo 9 nascite con il nome Emilie, ma l'anno successivo questo numero è diminuito a 8. Tuttavia, nel 2002 il numero di nascite è aumentato leggermente a 12 e ha continuato ad aumentare nel corso degli anni successivi, raggiungendo un picco di 25 nascite nel 2006.

Il nome Emilie sembra essere stato particolarmente popolare tra il 2006 e il 2014, con un totale di 89 nascite durante questo periodo. Tuttavia, dopo il 2014 il numero di nascite è diminuito gradualmente fino a raggiungere solo 9 nel 2022.

In generale, il nome Emilie sembra essere stato dato circa 290 volte in Italia dal 2000 al 2023, anche se il suo livello di popolarità è variato notevolmente nel corso degli anni.