Il nome Wesley è di origine inglese e significa "settembre" o "dell'Occidente". Deriva dal nome antico anglosassone Wirschel, che era a sua volta un soprannome derivato dall'inglese antico west, che significa "ovest".
Il nome Wesley è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il fondatore del metodismo, John Wesley. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici alla storia di questo nome oltre alla sua origine e significato.
In Italia, il nome Wesley è meno diffuso rispetto ad altri nomi come Andrea o Matteo, ma è comunque presente nella cultura popolare attraverso personaggi di film, libri o serie televisive. Ad esempio, il personaggio di Wesley Snipes, noto attore hollywoodiano, ha contribuito a rendere questo nome più noto anche nel nostro paese.
In generale, il nome Wesley può essere considerato un scelta originale e insolita per i genitori che cercano un nome particolare per il loro figlio, senza essere troppo comune o convenzionale.
Il nome Wesley ha avuto un andamento interessante nel tempo in Italia. Nel 2010 ci sono state 16 nascite con questo nome, seguito da una diminuzione a 10 nel 2011. Dopo un periodo di pausa, il nome è tornato in voga nel 2013 con altre 16 nascite. Tuttavia, nel 2015 c'è stato un altro calo con solo 8 nascite.
Tuttavia, sembra che Wesley stia vivendo un nuovo boom di popolarità negli ultimi anni. Nel 2022 e nel 2023 ci sono state entrambe 16 nascite, portando il totale delle nascite in Italia a 82 dal 2010 al 2023.
Questi dati mostrano come la scelta del nome per un bambino possa variare nel tempo e riflettere le tendenze della società. È interessante notare che Wesley sembra essere destinato a diventare sempre più popolare negli anni a venire, con il numero di nascite che aumentano costantemente dal 2013 in poi.