Manam è un nome di origine ebraica che significa "restitution". Esso deriva dal verbo ebraico "manah", che significa "dare" o "offrire".
Il nome Manam ha una storia antica e ricca di significato. Nel libro della Bibbia di Ezechiele, il profeta parla di un uomo di nome Manah, uno dei capi delle tribù d'Israele durante l'esilio babilonese. Manah era noto per la sua saggezza e giustizia, e viene spesso citato come esempio di virtù e integrità.
Il nome Manam è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia, tra cui il filosofo ebreo del primo secolo Manasseh ben Israel, che ha contribuito a fondare la comunità ebraica in Inghilterra, e il poeta ebreo moderno Manche Nextelovitch, noto per i suoi scritti sulla cultura yiddish.
Il nome Manam è ancora oggi portato da molte persone di religione ebraica e non solo. Esso rappresenta un simbolo di virtù e integrità, e viene spesso scelto come nome per bambini che devono essere cresciuti con questi valori.
Il nome Manam è stato utilizzato solo una volta in Italia nel 2023 per un neonato, il che significa che ci sono state in totale 1 nascita con questo nome in Italia quell'anno.