Tutto sul nome YAHIA

Significato, origine, storia.

Il nome Yahia ha origini arabe e significa "vivo" o "che vive". È una variante di Yahya, che a sua volta deriva dall'ebraico Yochanan, il cui significato è "Dio è misericordioso".

Il nome Yahia è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il secondo califfo musulmano Omar ibn al-Khattab e lo scrittore egiziano Tawfiq al-Hakim. Tuttavia, non c'è molto altro da sapere sulla storia di questo nome specifico, poiché non ci sono informazioni precise su quando è stato coniato per la prima volta o da chi.

In ogni caso, Yahia rimane un nome popolare nel mondo arabo e musulmano, e viene spesso scelto dai genitori come scelta di nome tradizionale.

Popolarità del nome YAHIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Yahia è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi vent'anni. Nel 2000, solo 22 bambini sono stati chiamati Yahia alla nascita. Tuttavia, nel 2001, il numero di neonati con questo nome è diminuito a 12.

Ma dopo un leggero calo, il nome ha iniziato a guadagnare popolarità. Nel 2004, ci sono state 28 nascite chiamate Yahia, e questo numero è aumentato ulteriormente nei due anni successivi, con 32 nascite cadauna nel 2005 e nel 2006.

Nel 2007 e nel 2008, il nome è stato dato a 30 e 32 bambini rispettivamente. Ma poi c'è stata una notevole impennata: nel 2009, ben 70 neonati sono stati chiamati Yahia!

Il numero di bambini nati con questo nome ha fluttuato negli anni successivi, ma è sempre rimasto abbastanza popolare. Nel 2016 e nel 2023, ci sono state rispettivamente 42 nascite con il nome Yahia.

Nel complesso, dal 2000 al 2023, il nome Yahia è stato dato a un totale di 734 bambini in Italia. Questo dimostra che il nome ha mantenuto una certa popolarità negli ultimi due decenni e continua ad essere scelto da molte famiglie italiane per i loro figli maschi.