Il nome Alesio ha origini latine e significa "santo e valoroso". Deriva infatti dal nome latino Aelius, che era usato per indicare una persona di origine romana.
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Alesio, ma sappiamo che è stato utilizzato nel corso dei secoli in diverse parti d'Italia. In alcuni casi, il nome è stato utilizzato come alternativa al nome Aelio o Elio.
Oggi, Alesio è un nome relativamente raro, ma ancora presente nella cultura italiana. È possibile che venga scelto per la sua origine latina e il suo significato positivo, o anche perché ha un suono gradevole e facile da ricordare. Tuttavia, poiché non è molto diffuso, chi si chiama Alesio può essere facilmente riconosciuto come una persona unica e speciale.
Il nome Alessio è stato popolare in Italia per molti anni, ma la sua popolarità è diminuita nel tempo. Nel 2000 ci sono state 22 nascite con il nome Alessio, mentre nel 2023 solo 4 bambini hanno ricevuto questo nome.
La popolarità del nome Alessio ha raggiunto il suo picco nel 2009 con 62 nascite, seguite da un calo significativo negli anni successivi. Nel 2015 ci sono state solo 16 nascite e nel 2022 solo 10.
In generale, la tendenza mostra una diminuzione progressiva del nome Alessio in Italia, anche se rimane ancora relativamente comune con oltre 480 bambini nati con questo nome dal 2000 al 2023.