Zuriel è un nome di origine ebraica che significa "mia roccia è Dio". Il nome deriva dal verbo ebraico "tsur" che significa "roccia" e dal sostantivo "El" che indica Dio.
Nel corso della storia, il nome Zuriel è stato portato da diverse figure importanti. Ad esempio, nel Talmud,Zuriel è il nome di uno dei principi degli angeli. Inoltre, nel libro della Bibbia dell'Esodo, Zuriel è il nome del capo della tribù di Gad durante l'esodo dal Sinai.
Oggi, il nome Zuriel è ancora portato da molte persone, soprattutto nella comunità ebraica. Tuttavia, esso non è limitato solo alla tradizione ebraica ed è diventato sempre più popolare anche al di fuori della comunità ebraica come scelta di nome per bambini di entrambi i sessi.
Il nome Zuriel è comparso per la prima volta nell'elenco dei nomi più diffusi in Italia nel 2022 con solo due nascite registrate durante l'anno. Tuttavia, il nome ha guadagnato popolarità anche nell'anno successivo, con altre due nascite registrate nel 2023. In totale, ci sono state quattro nascite in Italia dal nome Zuriel negli ultimi due anni.