Tutto sul nome MARISA

Significato, origine, storia.

**Marisa**

Il nome Marisa è una variante femminile del classico nome Maria. La sua formazione è spesso intesa come un “diminutivo affettuoso” di Maria, con l’aggiunta della desinenza –isa, tipica di molti cognomi e nomi italiani che indicano appartenenza o derivazione. Nella lingua latina Maria, dal greco Μαριάμ (Mariam), è legata al termine “mar” che può indicare “mare” o “salmone”, ma è comunemente interpretata come “amata” o “amore” a causa del suo legame con la figura della Vergine Maria.

La diffusione di Marisa in Italia è aumentata nel primo Novecento, in particolare negli anni ’40 e ’50, quando la tradizione di creare nomi derivati da Maria divenne molto popolare. Era comune dare ai figli nomi più “moderni” pur mantenendo la sacralità di Maria, e Marisa era una scelta frequente nei centri urbani e nelle regioni del Sud, dove la lingua parlata tendeva a favorire l’uso di diminutivi.

Nel corso del ventesimo secolo, il nome Marisa si è diffuso anche tra le comunità italiane in America, Canada e Australia, dove la tradizione di passare nomi di famiglia ha mantenuto vivo questo appellativo. Oggi, pur essendo meno comune rispetto al suo passato d’apice, Marisa rimane un nome elegante e ricco di storia, evocando l’ispirazione che ha fornito molte generazioni di donne italiane.

Popolarità del nome MARISA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Marisa è stato popolare in Italia per molti anni, ma il numero di nascite con questo nome è diminuito nel tempo. Nel 1999, sono state registrate 70 nascite con il nome Marisa, mentre nel 2023 solo 21.

È interessante notare che il picco delle nascite con il nome Marisa si è verificato alla fine degli anni '90 e all'inizio del 2000. Nel periodo tra il 1999 e il 2008, il numero di nascite con il nome Marisa ha oscillato tra un minimo di 42 nel 2002 e un massimo di 61 nel 2000.

Tuttavia, dal 2008 in poi, il numero di nascite con il nome Marisa è diminuito gradualmente. Nel 2015, solo 24 bambine sono state chiamate Marisa, mentre nel 2022 il numero è sceso a 17.

In totale, tra il 1999 e il 2023, ci sono state 851 nascite con il nome Marisa in Italia. Questo dimostra che questo nome ha una tradizione di lunga data in Italia, anche se non è più così comune come un tempo.

È importante sottolineare che la scelta del nome per un bambino è una questione personale e dipende dalle preferenze individuali dei genitori. Il fatto che il nome Marisa sia meno popolare oggi non significa che non sia un bellissimo nome per un bambino.

Inoltre, le statistiche sulle nascite possono essere influenzate da molti fattori diversi, come la tendenza alla moda del momento o il numero di bambini nati in una determinata regione. Quindi è importante prendere queste statistiche con cautela e non trarre conclusioni affrettate sulla loro base.

In ogni caso, è chiaro che il nome Marisa ha una storia lunga e significativa in Italia e continuerà ad essere un nome di-choice per molte famiglie italiane anche in futuro.

Variazioni del nome MARISA.