Il nome Daris è di origine greca e significa "dono". Non ci sono informazioni specifiche sulla storia di questo nome o su quando ha iniziato a essere utilizzato per la prima volta.
Tuttavia, il nome Daris potrebbe avere un legame con alcune figure storiche greche o romane che portavano questo nome. Ad esempio, il poeta greco Antimaco di Teo era anche conosciuto come Daris.
Nel mondo moderno, il nome Daris non è molto comune ma può essere trovato occasionalmente in alcuni paesi europei e nord-africani.
Il nome Daris sta diventando sempre più popolare in Italia. Nel 2008, ci sono state solo 8 nascite con questo nome, ma già nel 2011 il numero è aumentato a 10. Nel 2015, si è assistito ad un'ulteriore crescita, con 14 nascite. Nel 2022 e nel 2023, il nome Daris ha raggiunto la vetta della popolarità, con rispettivamente 18 e 32 nascite in totale. Questo dimostra che il nome Daris è stato scelto da molte famiglie italiane negli ultimi anni e che è diventato un nome sempre più diffuso e apprezzato nel nostro paese.