Nassih è un nome di origine araba che significa "vittoria" o "successo". Deriva infatti dal nome maschile arabo Nasih, che ha lo stesso significato.
Il nome Nassih è stato portato da diverse figure storiche importanti nel mondo islamico e non solo. Ad esempio, Nasih al-Din Tusi fu un famoso matematico, astronomo e filosofo persiano del XIII secolo, mentre Nasir-i Khusraw fu un esploratore, poeta e scrittore persiano del XI secolo.
Il nome Nassih è stato portato anche da alcune figure importanti nel mondo cristiano. Ad esempio, Nasho delle Fiandre fu un santo cattolico belga del XII secolo.
Oggi, il nome Nassih è portato da persone di diverse origini etniche e culturali in tutto il mondo. È un nome che richiama l'idea di successo e vittoria, e potrebbe essere scelto dai genitori che desiderano augurare queste cose ai loro figli. Tuttavia, è importante ricordare che la scelta del nome non dovrebbe essere basata solo sulla sua significato, ma anche sull'affetto che si vuole trasmettere al bambino.
Il nome Nassih è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023. In generale, il numero di nascite con questo nome in Italia è molto basso, con un totale di solo due bambini che si chiamano Nassih dalla fine del secolo scorso fino ad oggi.