Il nome proprio Saliou ha origini africane e significa "pace". È diffuso soprattutto nei paesi dell'Africa occidentale come Senegal e Mali.
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che è un nome tradizionale tra i musulmani in Africa occidentale. In Senegal, ad esempio, il nome Saliou viene spesso dato ai bambini maschi nella comunità wolof, uno dei gruppi etnici più numerosi del paese.
Il nome Saliou è scritto con una sola "l" e non due come si potrebbe pensare, e viene pronunciato "sa-liu".
Il nome Saliou è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi due decenni, come dimostrano le statistiche delle nascite.
Nel 2000, sono nati solo 8 bambini chiamati Saliou. Tuttavia, questo numero è aumentato rapidamente nel corso degli anni successivi. Nel 2016, ben 28 bambini hanno ricevuto il nome Saliou, un aumento notevole rispetto ai soli 12 nascite del 2000.
Il picco di popolarità per il nome Saliou sembra essere stato raggiunto recentemente, con 26 nascite nel 2022 e 12 nascite nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, sono nati più di 200 bambini chiamati Saliou in Italia.
Questi dati suggeriscono che il nome Saliou sia sempre più apprezzato dai genitori italiani come scelta di nome per i loro figli. È un nome forte e unico che potrebbe diventare ancora più popolare nel futuro.