Tutto sul nome ILINCA

Significato, origine, storia.

Ilinca è un nome di origine romena che significa "piccola onda del mare". Deriva dal nome della dea della acqua e delle sorgenti nella mitologia romana.

La storia di questo nome è legata alla tradizione popolare rumena, secondo cui Ilinca era una giovane donna bellissima che viveva vicino al fiume Danube. Un giorno, mentre giocava sulla riva del fiume, venne rapita da un drago. La gente del villaggio si riunì per salvarla e, grazie ai loro sforzi congiunti, riuscirono a sconfiggere il drago e liberare Ilinca.

Da allora, il nome Ilinca è diventato popolare in Romania e in altre parti dell'Europa dell'Est come simbolo di forza e coraggio femminile. Anche se non è un nome comune a livello mondiale, ha una storia affascinante e una significazione profonda che lo rendono unico e interessante.

Popolarità del nome ILINCA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ilinca è apparso per la prima volta tra i nomi femminili più popolari in Italia nel 2015, con un totale di 7 nascite registrate quell'anno.

Tuttavia, nel corso degli anni successivi, il numero di nascite con questo nome è diminuito gradualmente. Nel 2022, sono state registrate solo 5 nascite con il nome Ilinca in Italia.

Ma recentemente, sembra che ci sia stato un leggero aumento del numero di nascite con il nome Ilinca, con un totale di 6 nascite nel 2023.

In generale, dalla fine del 2015 fino ad oggi, ci sono state un totale di 18 nascite registrate in Italia con il nome Ilinca. Anche se questo numero può sembrare basso rispetto ad altri nomi popolari, è importante notare che Ilinca ha una storia culturale e storica interessante e potrebbe essere scelto per questa ragione. Inoltre, l'aumento recente del numero di nascite con questo nome suggerisce che potrebbe esserci un rinnovato interesse per il nome tra i genitori italiani.