Emmauele è un nome di origine ebraica che significa "con Dio hai agito". È una variante del nome Emauele, che a sua volta è una forma contratta del nome Emanuele.
Il nome Emmauele è menzionato nella Bibbia, nel libro della Genesi, dove viene dato al figlio nato da Abramo e Sara. In seguito, Abramo diventa il patriarca dei giudei e suo figlio Isacco diventerà il padre di Giacobbe, che darà origine alla tribù di Israele.
Il nome Emmauele è stato portato da diversi personaggi storici importanti, tra cui l'imperatore bizantino Manuele I Comneno e il pittore rinascimentale Emanuel Leutze.
Oggi, il nome Emmauele viene ancora dato a bambini di sesso maschile in molte culture diverse, tra cui quella italiana. In Italia, il nome è spesso abbreviato in "Emma" o "Melo".
Le nome Emmauele è stato scelto per solo quattro bambini nati in Italia nel 2000, il che lo rende piuttosto raro e insolito rispetto ad altri nomi di babies più comuni in quel periodo storico. Tuttavia, non si può prevedere come le tendenze dei nomi cambieranno nel futuro e magari Emmauele diventerà un nome più popolare tra le generazioni future. In ogni caso, scegliere un nome meno comune per il proprio figlio può avere i suoi vantaggi, poiché può rendere il bambino unico e speciale rispetto ai suoi compagni di classe o amici. Inoltre, un nome insolito può anche essere una scelta positiva dal punto di vista educativo, poiché potrebbe incoraggiare gli altri a conoscere meglio la persona che si cela dietro quel nome poco comune. In ogni caso, la scelta del nome per il proprio figlio è sempre una decisione personale e soggettiva che dipende dalle preferenze e dai valori di ciascuno.