Hadis è un nome di origine araba che significa "novità" o "evento". Deriva dall'aggettivo arabo hadis, che indica qualcosa di nuovo o di insolito.
Il nome Hadis ha una storia antica e importante nella cultura araba e islamica. Nell'Islam, il termine hadis si riferisce alle tradizione del Profeta Maometto, ovvero le sue parole, azioni e approvazioni silently registrate dai suoi compagni. Queste tradizioni sono state raccolte in testi chiamati libri di hadis e sono considerate una fonte importante dell'insegnamento islamico insieme al Corano.
Hadis è stato portato in Europa attraverso i contatti culturali tra l'Oriente e l'Occidente, e oggi è un nome diffuso soprattutto nei paesi musulmani e in alcune comunità immigrate in Europa.
È interessante notare che il nome Hadis non ha una forma femminile corrispondente, anche se a volte viene utilizzato come tale. Tuttavia, ci sono molte varianti femminili del nome, come Hadisa e Hadijah.
In generale, Hadis è un nome di origine araba con una storia antica e importante nella cultura islamica. Oggi, è un nome diffuso soprattutto nei paesi musulmani e in alcune comunità immigrate in Europa.
In Italia, il nome Hadis è stato dato una sola volta nel 2022. In totale, ci sono state 1 nascita con questo nome in Italia nello stesso anno.