Il nome Yury è di origine russa e significa "abile con la freccia". Deriva infatti dal vecchio slavo orientale Yuri, che a sua volta deriva dal verbo юрýěti (jùrati), ovvero "scagliare", "lanciare" o "tirare con l'arco".
Yury è un nome molto comune in Russia e nei paesi di lingua slovacca e ceca, dove viene spesso utilizzato come alternativa al nome Yuri. Nel corso della storia, numerosi personaggi hanno portato il nome Yury, tra cui lo scrittore e poeta russo Jurij Karczewski e il calciatore ucraino Jurij Galkine.
Il nome Yury ha anche un forte legame con la cultura russa. Ad esempio, Jurij Gagarin è stato il primo uomo a volare nello spazio, una impresa che ha fatto di lui un eroe nazionale in Russia e un simbolo di orgoglio per il popolo russo. Inoltre, molti personaggi delle fiabe russe portano questo nome, come Jurij lo Stupido, protagonista di una popolare storia popolare russa.
In sintesi, Yury è un nome di origine slava che significa "abile con la freccia". È un nome molto comune in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, ed ha una forte presenza nella cultura russa.
Il nome Yury è apparso solo due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nell'anno 2022, secondo le statistiche disponibili. In totale, ci sono state due nascite con il nome Yury nello stesso anno in Italia.