Il nome proprio Briona è di origine incerta e la sua storia non è ben documentata. Tuttavia, alcuni studiosi suggeriscono che potrebbe essere un nome di origine celtica o germanica.
Non ci sono informazioni attendibili sulla significato del nome Briona. Potrebbe derivare da una parola celtica che significa "piccola" o "bella", ma questa ipotesi non è stata confermata.
Nonostante la mancanza di informazioni precise sull'origine e il significato del nome Briona, esso è comunque diffuso in alcuni paesi europei, anche se non molto comune. Non ci sono dati precisi sulla sua frequenza di utilizzo come nome proprio di persona.
In ogni caso, il nome Briona ha una sonorità gradevole e potrebbe essere scelto per questo motivo. Inoltre, la sua origine incerta potrebbe renderlo interessante per coloro che cercano un nome unico e originale per il proprio figlio o figlia.
"La statistica annuale per il nome Briona in Italia mostra che nel 2023 è stato registrato un solo nascita con questo nome. In generale, il numero totale di nascite in Italia con il nome Briona è molto basso e stabile nel tempo."