Tutto sul nome JONAS

Significato, origine, storia.

Jonas è un nome maschile di origine ebraica che significa "colomba". È derivato dal latino Jonas, a sua volta derivato dall'ebraico Yonah.

La storia di Jonas è legata alla Bibbia, nel libro omonimo. Jonas era un profeta ebreo che fu inghiottito da una balena mentre cercava di evitare una missione divina. Dopo essere stato sputato fuori dalla balena, Jonas raggiunse la città di Ninive e predicò ai suoi abitanti, convertendoli al Dio ebraico.

Il nome Jonas è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli, tra cui il teologo luterano tedesco Jonas Witscher e il pittore olandese Jonas Jonkman.

In Italia, il nome Jonas è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica, nel 2019 è stato uno dei nomi maschili più diffusi in Italia, con oltre 500 neonati registrati con questo nome.

Popolarità del nome JONAS dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Jonas è stato popolare in Italia per oltre due decenni, con un aumento significativo nel numero di nascite a partire dal 2015. Nel 1999, ci sono state 116 nascite con il nome Jonas e questo numero è aumentato fino a raggiungere un picco di 292 nascite nel 2015. Da allora, il numero di nascite con il nome Jonas è diminuito leggermente, ma rimane ancora popolare, con 122 nascite registrate nel 2023.

È interessante notare che ci sono state alcune fluttuazioni nel numero di nascite con il nome Jonas negli ultimi anni. Ad esempio, nel 2003 e nel 2007 il numero di nascite è diminuito drasticamente, mentre nel 2010 e nel 2013 si è verificato un aumento significativo.

In generale, comunque, il nome Jonas sembra essere popolare tra i genitori italiani. Secondo le statistiche, dal 1999 al 2023 ci sono state un totale di 3454 nascite con questo nome in Italia, rendendolo uno dei nomi maschili più diffusi del paese.