Maleya è un nome di origine ebraica che significa "profumo della vita". È una variante del nome Malak, che deriva dalla parola ebraica "malakh" che significa "angelo".
Il nome Maleya non ha una storia particolarmente nota, poiché non è uno dei nomi biblici più comuni. Tuttavia, come molti nomi ebraici, Maleya ha una forte connotazione spirituale e simboleggia la purezza e l'elevatezza.
In alcune culture, il nome Maleya viene associato alla figura della regina di Saba, che secondo la tradizione sarebbe stata una donna molto saggia e potente. Tuttavia, non ci sono prove storiche che confermino questa associazione.
Oggi, il nome Maleya è ancora poco diffuso, ma rimane un nome interessante e particolare per chi cerca un nome dal significato profondo e dalla storia affascinante.
Il nome "Maleya" è molto raro in Italia. Nel 2023, c'è stata solo una nascita con questo nome. In generale, il numero totale di nascite in Italia nel 2023 era di 1, quindi Maleya rappresenta l'1% di tutte le nascite dell'anno.