Eitan è un nome di origine ebraica che significa "forte" o "coraggioso". Deriva dalla radice ebraica איתן (ʾīṭān), che significa "solido" o "stabile".
L'origine del nome Eitan si perde nella notte dei tempi, ma sappiamo che era già utilizzato nell'antichità. Nel libro della Genesi, ad esempio, viene menzionato un personaggio di nome Eitan che era un discendente di Sem, uno dei figli di Noè.
Nel corso dei secoli, il nome Eitan è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Eitan Halutz, un famoso generale israeliano, e Eitan Navon, un noto storico e politologo israeliano. Questi personaggi hanno contribuito a rendere il nome ancora più popolare e rispettato nella cultura ebraica.
Oggi, Eitan è considerato un nome di tendenza in Israele e tra la comunità ebraica dispersa nel mondo. Viene spesso scelto da genitori che desiderano dare ai loro figli un nome forte e significativo, che rappresenti la loro identità culturale e religiosa.
Il nome Eitan è stato dato a 82 bambini in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022, sono state registrate 42 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero di nascite è leggermente diminuito, con un totale di 40 bambini chiamati Eitan.