Saloia è un nome di origine ebraica che significa "pace". È una variante del nome Shalom, che deriva dalla parola ebraica "shalom", che significa appunto "pace".
L'origine del nome Saloia risale quindi all'antico popolo ebraico e ha una forte connotazione religiosa. Nel corso dei secoli, il nome è stato adottato da diverse comunità ebraiche in tutto il mondo e ha acquisito una certa popolarità anche tra i non ebrei.
La storia del nome Saloia è strettamente legata alla storia degli ebrei e alla loro tradizione culturale e religiosa. Il nome è stato portato da molte figure importanti della storia ebraica, come ad esempio la regina Salome Alechemide, vissuta nel I secolo a.C., o il filosofo e rabbino Shalom Albeck, vissuto nel XIX secolo.
Oggi il nome Saloia è ancora portato da molte persone in tutto il mondo, soprattutto nella comunità ebraica, ma anche tra coloro che cercano un nome di origine antica e dal significato importante. È un nome che richiama l'idea di pace e armonia, e che può essere scelto come segno di augurio per una vita serena e priva di conflitti.
Il nome "Saloia" è un nome relativamente poco comune in Italia, con solo 2 nascite registrate nell'anno 2000 e un totale di 2 nascite complessive nel nostro paese.