Tutto sul nome ARIOL

Significato, origine, storia.

Il nome Ariol è di origine latina e significa "leone" o "forte come un leone". Deriva dal latino "aries", che indica il segno zodiacale dell'Ariete, rappresentato appunto dal leone. In alcune culture, questo nome viene anche associato alla dea romana della guerra e del coraggio.

Ariol è stato portato da diverse figure storiche nel corso dei secoli. Ad esempio, Ariol di Stridone era un vescovo che ha vissuto nel IV secolo d.C. ed è considerato santo dalla Chiesa cattolica. Inoltre, Ariol Esmein fu un poeta francese del XII secolo noto per la sua opera "Le Roman de Troie".

Il nome Ariol è stato portato anche da alcune figure della mitologia greca e romana. Ad esempio, Ariolus era il re dei Lapiti, una tribù di centauri nella mitologia greca.

Oggi, Ariol rimane un nome piuttosto raro ma suggestivo, che può essere scelto per le sue origini storiche o per la sua significato simbolico.

Popolarità del nome ARIOL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Ariol è stato scelto per due bambini nel 2022 e altrettanti nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite con questo nome in Italia nell'arco di due anni.