Afrodite è un nome di origine greca che significa "nata dalla schiuma". Secondo la mitologia greca, Afrodite era la dea dell'amore e della bellezza, nata dalle acque del mare dopo che il sangue del dio Uranus cadde nell'oceano.
Il nome Afrodite ha una lunga storia e ha ispirato molte opere d'arte nel corso dei secoli. Nella mitologia greca, Afrodite era spesso rappresentata come una bellissima donna con ali dorate sulle spalle e un pavone come simbolo di bellezza e fascino. Era anche associata al fiore della rosa, che simboleggiava l'amore e la passione.
Oggi, il nome Afrodite è ancora popolare in molti paesi del mondo e viene spesso scelto per le sue connotazioni positive di bellezza, fascino e amore. Tuttavia, indipendentemente dalla sua popolarità, il nome Afrodite rimane un omaggio alla dea greca dell'amore e della bellezza, e un ricordo della sua potente influenza sulla cultura e l'arte nel corso dei secoli.
Il nome Afrodite è stato scelto per 7 bambine in Italia dal 2000 al 2023. Nel 2000, solo una bambina ha ricevuto questo nome, mentre nel 2022 sono state cinque le bambine ad essere chiamate Afrodite. Nel 2023, come nel 2000, una sola bambina ha ricevuto il nome Afrodite.