Tutto sul nome FREDERICO

Significato, origine, storia.

Frederico è un nome di origine tedesca che significa "pacifico" o "che porta la pace". Deriva infatti dal termine germanico "fried", che significa "pace", e da "ric", che significa "potere" o "regno".

Il nome Frederico ha una storia antica e importante. Fu portato da numerosi sovrani europei nel corso dei secoli, tra cui Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero nel XII secolo, e Federico II di Svevia, re di Sicilia e Gerusalemme nel XIII secolo.

In Italia, il nome Frederico è stato portato da diversi personaggi storici, come Federico da Montefeltro, duca di Urbino nel XV secolo, e Federico Borromeo, cardinale e arcivescovo di Milano nel XVII secolo.

Oggi, Frederico è ancora un nome abbastanza diffuso in Italia, soprattutto nella forma abbreviata di Freddo o Rico. È un nome che può essere dato a un bambino o a una bambina, anche se storicamente è stato più spesso usato per i bambini.

Popolarità del nome FREDERICO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche relative al nome Frederico in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo due nascite con questo nome. In generale, il nome Frederico non è molto diffuso in Italia, con un totale di sole due persone con questo nome registrate nel paese nel 2023.