Frederico è un nome di origine tedesca che significa "pacifico" o "che porta la pace". Deriva infatti dal termine germanico "fried", che significa "pace", e da "ric", che significa "potere" o "regno".
Il nome Frederico ha una storia antica e importante. Fu portato da numerosi sovrani europei nel corso dei secoli, tra cui Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero nel XII secolo, e Federico II di Svevia, re di Sicilia e Gerusalemme nel XIII secolo.
In Italia, il nome Frederico è stato portato da diversi personaggi storici, come Federico da Montefeltro, duca di Urbino nel XV secolo, e Federico Borromeo, cardinale e arcivescovo di Milano nel XVII secolo.
Oggi, Frederico è ancora un nome abbastanza diffuso in Italia, soprattutto nella forma abbreviata di Freddo o Rico. È un nome che può essere dato a un bambino o a una bambina, anche se storicamente è stato più spesso usato per i bambini.
Le statistiche relative al nome Frederico in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo due nascite con questo nome. In generale, il nome Frederico non è molto diffuso in Italia, con un totale di sole due persone con questo nome registrate nel paese nel 2023.