Il nome Geri è di origine germanica e significa "lancia". È formato dalle parole tedesche "geri" che significa "lancia" e "mann" che significa "uomo".
Non si sa molto sull'origine esatta del nome Geri, ma si ritiene che sia stato portato in Italia dai popolazioni germaniche che hanno invaso la penisola nel Medioevo. Il nome è stato utilizzato in tutta l'Europa medievale e ha avuto una certa popolarità anche durante il Rinascimento italiano.
Oggi il nome Geri è ancora usato in Italia, benché non sia uno dei nomi più comuni. È spesso associato alla figura storica di Geri the Gerfalcon, un famoso falco da caccia del Medioevo che apparteneva ad un nobile italiano.
Il nome Geri ha avuto un aumento di popolarità negli ultimi anni in Italia. Nel 2000 ci sono state solo 4 nascite con questo nome, ma nel 2002 il numero è aumentato a 10 e nel 2004 è salito ancora a 18 nascite. In totale, dal 2000 al 2004, ci sono state 32 nascite in Italia con il nome Geri. È interessante notare che questo nome sembra essere particolarmente popolare tra i genitori italiani negli ultimi anni e si spera che questa tendenza continui.