Tutto sul nome VILMA

Significato, origine, storia.

Il nome Vilma è di origine svedese e significa "protezione". È una variante del nome Wilma, che a sua volta deriva dal nome germanico Willehm, composto dagli elementi "will" (volontà) e "helm" (elmo). La forma più comune del nome in svedese è Vilhelma.

Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che ha iniziato ad essere utilizzato nel XIX secolo. Vilma era il nome della protagonista di un popolare romanzo tedesco scritto da Friedrich Hebbel nel 1847 intitolato "Judith und Holofernes". La storia racconta la leggenda biblica di Giuditta e Oloferne, con una trama ambientata nella Siria del VII secolo a.C. Il nome Vilma è stato poi portato al successo dal personaggio omonimo interpretato da Dorothy Lamour nel film hollywoodiano "Road to Singapore" del 1940.

In generale, il nome Vilma è considerato un nome femminile poco comune ma di grande bellezza e originalità.

Vedi anche

Svezia

Popolarità del nome VILMA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulle nascite con il nome Vilma in Italia mostrano un andamento variabile nel tempo. Nel 2000 ci sono state solo tre nascite con questo nome, mentre nel 2001 il numero è salito a sette. Dopo un periodo di diminuzione, nel 2015 le nascite sono tornate a cinque. Recentemente, nel 2022 c'è stata solo una nascita con il nome Vilma e nel 2023 il numero è risalito a sei. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state ventidue nascite con il nome Vilma in Italia.