Amrin è un nome di origine araba che significa "colui che ha una vita felice e prospera". È formato dalle parole arabe "amr" che significa "vita" o "vita", e "in" che significa "in" o "all'interno".
Il nome Amrin non ha una storia particolare legata a esso, ma è spesso associato alla figura del profeta Maometto, il fondatore dell'Islam. In arabo, infatti, il nome di Maometto era Muhammad (che significa "colui che è lodato"), ma alcuni lo chiamavano anche Amiru'l-mu'minin ("comandante dei credenti").
Amrin può essere usato come un nome maschile o femminile, ma è più comunemente utilizzato per i bambini. Nonostante sia un nome relativamente raro, è stato portato da alcune figure storiche importanti, tra cui Amr ibn al-As, uno dei primi compagni di Maometto e uno dei comandanti più famosi dell'esercito islamico durante le conquiste arabe del VII secolo.
In generale, il nome Amrin è considerato un nome molto bello e significativo nella cultura araba e islamica. Rappresenta l'idea di una vita felice e prospera all'interno della propria comunità di credenti.
Il nome Amrin è comparso due volte tra i nomi dei neonati in Italia nell'anno 2022, secondo le statistiche dell'ISTAT. Questi numeri rappresentano una piccola ma significativa parte del totale di nascite registrate nel paese durante quell'anno.